il simposio all'apeeerto

Reply
Letture estive
icon11  view post Posted on 26/9/2008, 15:17Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Utente Offline

Al liceo, durante l'estate, la mia professoressa di italiano (come tutte le profe di italiano, credo...) faceva leggere alla classe dai cinque o sei libri e poi pretendeva che facessimo la recensione di gni libro.
Così mi è rimasta l'abitudine di condividere le letture intraprese durante il periodo estivo... perchè è l'unico momento in cui finalmente la mia mente può dilettarsi sul serio! (e credo che si a così anche per tutti voi...):

L'amore non guasta - Johnatan Coe
carino... non bellissimo, un po' noioso e triiiiste... -_-

Storia (alquanto alternativa) della letteratura italiana - Antonella Landi
spassosissimo!!! Credo che qualsiasi studente di lettere, o qualsiasi persona che si interessi di letteratura debba leggerlo!! Ho riso troppo! :rotfl:

Firmino - Sam Savage
Autobiografia di un topo che mangia (letteralmente) i libri per sfamarsi, metafora di chi considera la letteratura come cibo dell'anima ---> indi per cui, mi è moooolto piaciuto ;)

Eva Luna - Isabel Allende
BELLISSIMO!!! :woot:

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano

Ho seguito la "massa" leggendo il vincitore del Premio Strega di quest'anno.
Solidarietà tra scrittori: esordiente e studente (di fisica!!!).
L'avrei divorato in due giorni se non avessi avuto l'esame di letteratura italiana tra le scatole. Bello, pungente, stile essenziale ma che a volte sfiora il poetico, e triste... molto triste :cry: In certi giorni mi ha preso la malinconia nel leggerlo.

Free Image Hosting at allyoucanupload.com

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
fiammiferino
view post Posted on 29/9/2008, 10:30Quote

Utente cancellato

non è che abbia letto molto quest'estate...vediamo i fare due conti:

Sam Savage "Firmino"...consigliatomi e imprestatomi da Laura...mi è piaciuto molto e concordo con la collega più sopra.

irvine Welsh "Trainspotting" ccezzionale e crudo..la realtà degradata di dublino tra droga, sesso, alcool e noia.mascherata..

Alessandro Baricco "Oceano mare" eccezzionale..finalmente ho avuto il tempo per leggerlo e leggelro nel moento giusto.
quando ero un pò Elisewin, un pò padre Pluche e un pò Adam.

view post Posted on 5/10/2008, 15:33Quote

voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida

maledetta me.. quest'estate tra lavoro eed esami sono riuscita a leggere solo "City" ..
Carino, ma sinceramente mi aspettavo di meglio da Baricco

Chuck approve me!!

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/10/2008, 16:03Quote

Image Hosted by ImageShack.us
Pitturati la faccia, vai nei boschi e atteggiati da troll!

Ahem... francamente, non mi ricordo cosa ho letto questa estate XD Anche perché non mi ricordo quando è iniziata l'estate... insomma, faccio fatica a collegare letture e momento. Credo fosse estate quando ho letto la Vita di Apollonio da Tiana, di Flavio Filostrato; l'avevo preso un pezzo prima, ma l'avevo dimenticato in un angolo (assieme al Contini). È il resoconto della vita e dei viaggi di un mago-santone-filosofo-pitagorico-induista-ciarlatano-semidio, l'ultimo grande personaggio del paganesimo.
Poi... Il libro dei cinque anelli, di Musashi Miyamoto, una specie di breviario del kendo scritto da un samurai del 1600, che mi è piaciuto molto più del previsto.
Siddharta di Hesse, anche questo l'ho trovato praticamente per caso; di Hesse poco dopo ho letto anche il Lupo della steppa.
Il Simposio di Platone, che si è fatto perdonare i voti da cani che prendevo nelle sue versioni.
Racconti d'Incubo
di Lovecraft, molto barocco, ma molto bravo - e prima che a me piaccia un horror ce ne vuole.
E poi, zumpa zumpa, l'Iliade, che ho deciso di leggermi intera invece che i semplici passi da commentare.

image

image

A chiunque studi Petrarca in maniera professionale:
A tutt'oggi, non vi sono che due saggi che si occupino diffusamente della ballata in Petrarca. Chiunque debba fare un saggio su Petrarca e la ballata, si trova con una scarsissima bibliografia su cui lavorare. SAVE THE BALLADS! Componi un saggio su Petrarca ed inseriscilo nel tuo blog! Il mondo diventerà un posto migliore!

image

image image image image image image image

image

Prima attestazione di Volgare Italiano, 960 d.C.:

Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti:
torniamo da dove partiamo. Voglio proprio vedere chi ha la faccia di dirmi ora che la K non ha niente a che fare con la storia della nostra lingua e che chi la usa è un massakratore dell'italiano...

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 26/9/2008, 15:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: